L’African Art in Venice Forum è stato un evento di due giorni che si è svolto durante la settimana di apertura della 57ma Biennale di Venezia. Il Forum, organizzato da Neri Toricelli, nasce dalla necessità di compensare la mancanza di rappresentanza di molti Paesi Africani alla Biennale di Venezia. Infatti solo 7 dei 54 Paesi Africani sono rappresentati nei Padiglioni Nazionali della 57ma Biennale Dell’Arte di Venezia.
Biennalmente, Venezia diventa la capitale mondiale dell’arte contemporanea. Appassionati d’arte, curatori, artisti e giornalisti si ritrovano e discutono di importanti temi sociali riguardanti i partecipanti della Biennale. In comparazione alla geografia, alla popolazione e alla capacità creativa del Continente Africano, ancora poco è stato esposto e dibattuto. La mancanza di contenuti diventa una mancanza di dibattito e di ricerca.
Come possono i paesi non rappresentati sviluppare e migliorare le loro infrastrutture per la promozione delle arti? Quali sono i fattori che impediscono alla loro comunità di creativi di prosperare sia a livello nazionale che globale?
Con l’aggiunta di una nuova piattaforma, aperta a oratori provenienti da tutti i Paesi del Continente Africano e a molti altri rappresentanti di organizzazioni internazionali, per presentare e discutere argomenti salienti globali e diasporici, l’African Art in Venice Forum crede di poter innescare il processo che porterà alla partecipazione di più Padiglioni Nazionali Africani alla Biennale di Venezia.
Moleskine Foundation è stata invitata ad unirsi alla discussione dal titolo “Creativity as Solution” sull’impatto dei progetti di beneficenza legati all’arte per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture per la promozione delle arti nei Paesi Africani. Insieme a Terry Torok di LALELA Project, Lungi Morrison e Hakeem KaeKazim del Global Emerging Pathogens Treatment Consortium, il nostro direttore dei programmi Adama Sanneh ha presentato il format AtWork all’ampio pubblico internazionale del forum.