Analogue social media
2021
Questo taccuino è stato creato pensando alle persone che non sono sui social media e che preferiscono i libri fisici, perché la cosa più importante è la memoria scritta. La mia idea era quella di creare un libro della mia pagina Instagram personale, che chiunque potesse accedere al mio lavoro anche senza internet.
Durante la mia residenza con AKKA Project a Venezia nell’ottobre 2021, tutti i social network hanno smesso di funzionare per più di 5 ore. Questo momento ha dimostrato che non possiamo fare affidamento solo sulla tecnologia e che la nostra memoria scritta deve persistere. Spero che la prossima generazione continuerà a scrivere i propri pensieri e le proprie storie per mantenere queste informazioni disponibili in futuro.
Nairobi, Kenya, 1984. Artista multidisciplinare autodidatta
Cyrus Kabiru è nato nel 1984 a Nairobi, in Kenya, dove tuttora vive e lavora.
Kabiru è un artista multidisciplinare autodidatta noto per i suoi spettacoli di sculture C-Stunners, realizzati con oggetti usati e materiali riciclati trovati dalle strade di Nairobi. Le sue intricate opere scultore spingono i confini dell’artigianato convenzionale, della scultura, della fotografia, del design e della moda. Le sue opere riguardano la trasformazione e il rinnovamento. Il design delle sue opere fa parte della sua visione del futuro. Ogni C-Stunner è il prodotto di un processo di innovazione intimamente legato alla sua storia di vita. Recentemente, Kabiru ha anche provato a decostruire radio, biciclette e altri oggetti pop.
Nel 2010 è stato artista in residenza della Fondazione Han Nefkens a Barcellona, Spagna. È stato il primo artista a partecipare al programma di conferenze Flow Series, un’iniziativa congiunta della Fondazione Han Nefkens e della Fondazione Antoni Tàpies. Nel 2013, è stato selezionato per una borsa di studio per l’innovazione nel programma The Young, The Gifted, The Undiscovered di TED. Nel 2016 è stato scelto da Quartz come uno dei più promettenti innovatori africani a Nairobi, in Kenya. Nel 2021 è stato artista residente presso AKKA Project Venezia, Italia.