Book of Life
2021
La sfida era interpretare il tema “What Comes First”, il tema dei programmi educativi non convenzionali della Fondazione Moleskine.
“Dalle mie prime parole al mio primo amore, dai momenti più belli della mia vita alle incertezze della salute, dalla perdita dei miei familiari alle separazioni. Il risultato finale è un archivio visivo dei miei ricordi, una riflessione sui fili individuo che intrecciare insieme la mia identità. Mentre sfoglio le pagine di questo libro, mi rendo conto che ogni giorno sembra lo stesso, filo dopo filo – in realtà so che ogni giorno ha sua identità unica. Il libro mi fa porre le domande: Chi sono io? Quali sono gli elementi che mi definiscono? E tutto questo dove mi porta?”
“Book of Life” ripercorre l’intera esistenza di Lupi, tutti i 14.496 giorni che l’hanno portata alla creazione di questo libro profondo e toccante.
Italia, 1981. Information Designer e Artista.
Giorgia Lupi è una information designer e artista. È partner di Pentagram a New York.
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Architettura, ha conseguito il dottorato di ricerca in Design presso il Politecnico di Milano. Nel 2011 ha co-fondato Accurat, uno studio di design data-driven di fama internazionale con sedi a Milano e New York. È co-autrice di Dear Data e del nuovo libro interattivo Observe, Collect, Draw – A Visual Journal.
Giorgia è anche public speaker, il suo TED TALK sul suo approccio umanistico ai dati ha oltre un milione di visualizzazioni. È stata nominata una delle 100 persone più creative nel mondo degli affari di “Fast Company” nel 2018, quando è entrata anche a far parte del MIT Media Lab come Director’s Fellow.
È anche membro del Global Future Council on New Metrics del World Economic Forum e recentemente è diventata Fellow della Royal Society of Art.
Il suo lavoro fa parte della collezione permanente del Museum of Modern Art, dove nel 2017 è stata anche incaricata di creare un pezzo site-specific originale, e della collezione permanente del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum.